CAPITALINK SUPPORTA MESSINA ENERGIA S.R.L. NELL’OTTENIMENTO DI UNA LINEA DI CREDITO DA 2,4 MILIONI DEDICATA AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO.
Roma, 23/09/2024
Messina Energia S.R.L., realtà italiana attiva nel settore della costruzione di quadri elettrici di media tensione che vanta una consolidata e pluriennale esperienza nel settore specifico, ha ottenuto con successo un finanziamento da una primaria banca italiana – assistito dalla garanzia rilasciata dal Fondo di Garanzia MCC dedicata agli investimenti – per complessivi euro 2,4 milioni.
La linea di credito verrà in parte impiegata per una produzione di nuovi prodotti altamente tecnologici e in parte per promuovere e valorizzare investimenti in R&D innovativi.
Per mitigare il fenomeno derivante dal Gas SF6, per il quale l’Unione Europea a partire dal 2026 ha emesso il divieto di commercializzazione di quadri elettrici contenenti gas SF6, Messina Energia S.R.L. – sensibile ai temi ambientali – ha lanciato un programma di riprogettazione delle proprie apparecchiature elettriche che prevede l’utilizzo di nuovi prodotti privi di gas SF6.
Le risorse finanziarie ottenute permetteranno alla Società di avviare la fase di ingegnerizzazione, progettazione e il dare forma concreta ad investimenti in ricerca e sviluppo che consentiranno di servire una vasta clientela mantenendo alti livelli di competitività e produttività. L’operazione in oggetto rappresenta un esempio chiave dell’impegno costante che Capitalink – in qualità di advisor finanziario – riserva nel supportare le aziende italiane, in particolare PMI, per affrontare nuove sfide e raggiungere ambiziosi obiettivi. Capitalink prosegue la strategia di advisor finanziario focalizzata anche sulla transizione sostenibile di aziende italiane.
Per Messina Energia S.r.l. ha agito Capitalink, quale advisor finanziario con un team che ha visto il coinvolgimento diretto di Michele Cataldo (managing partner), Francesco De Ficchy (managing director) e Rebecca Menoni (analyst).