Sottoscritte due linee di credito per complessivi euro 20.000.000 per sostenere lo sviluppo del processo produttivo internazionale della Società.
04/03/2024
CapitaLink in qualità di advisor finanziario, ha assistito IRPLAST S.p.A. nella concessione di un finanziamento integralmente erogato da Banca Progetto per complessivi 20 milioni di euro.
L’iniziativa avviata in favore della IRPLAST S.p.A., principale player europeo attivo nel settore packaging e nella produzione di film in polipropilene bi-orientato e nella stampa di nastri adesivi ed etichette, è finalizzata a consolidare il core business della società e implementare la capacità produttiva del processo interno con la nuova linea di estrusione con tecnologia LISIM.
Il rafforzamento patrimoniale sarà dunque volto a sostenere l’impulso di crescita e di sviluppo del piano strategico reso possibile dal processo produttivo LISIM che è in grado di garantire flessibilità di progettazione del Fil, riduzione dello spessore del film, adottando una tecnologia che consente inoltre di utilizzare un polimero speciale per la produzione del film con saldatura.
La linea di credito, erogata da Banca Progetto, principale challanger bank in Italia, prevede un piano di ammortamento di 72 mesi (con 12 mesi di preammortamento) ed è assistito dalla garanzia concessa da SACE sulla base del temporary crisis framework.
Fondata nel 1976, IRPLAST S.p.A., rappresenta il primo produttore di film Specialty in BOPP biorientato ed è uno dei principali player europei specializzato nella stampa di etichette in film S-BOPP prodotto Dzin-house. Nel corso del 2020, il fondo di investimento Cheyne Capital ha acquisito il 100% del capitale della Società, sulla base di un enterprise value di euro 100 milioni.
Per IRPLAST ha agito Capitalink. quale advisor finanziario con un team che ha visto il coinvolgimento diretto di Michele Cataldo (managing partner), Marco Canino (partner) e Francesco De Ficchy (managing director).