Milano, 28 giugno 2021

Iscom S.p.A. (Isolanti Coperture Menegoli S.p.A.), azienda leader nella progettazione, ingegnerizzazione e realizzazione di coperture e rivestimenti in lamiera grecata per grandi superfici, ha aperto un tavolo negoziale con le banche con l’obiettivo di rinsaldare la propria posizione finanziaria, causata da investimenti in settori non strategici ritardi su importanti commesse estere e dal blocco dei trasferimenti da e per l’estero dovuto alla contingente emergenza pandemica, con conseguente annullamento o rinvio di alcune importanti trattative.

All’esito è stato sottoscritto un piano di risanamento ex art. 67 L.F. che ha visto l’adesione dei principali creditori finanziari (Clessidra Restructuring Fund, Illimity, Banco BPM, Credem e Hypo Tirol Bank). Clessidra, Illimity e il Banco BPM forniranno inoltre risorse finanziarie a supporto delle importanti commesse internazionali già acQuisite o in corso di acquisizione da parte di Iscom previste nell’ambizioso piano di rilancio.

Nell’operazione, Iscom è stata assistita da CapitaLink che ha agito in qualità di advisor finanziario con un team composto da Alessandro Cataldo (partner), Giancarlo Ciacciofera (partner) e Mirko Tavcar (senior manager), e dallo Studio Lambertini come advisor legale, con gli avvocati Debora Cremasco (partner) e Gioia Carrabetta (senior associate), nonché del dott. Michele Cavalieri, CRO della Società. I creditori finanziari si sono invece avvalsi dell’assistenza legale dello Studio Giliberti Triscornia, con gli avvocati Emilio Bettaglio (partner) e Tommaso Paltrinieri (associate).

Secondo l’Amministratore Unico Maurizio Pozzetti: “L’accordo raggiunto servirà a rilanciare e consolidare ulteriormente la posizione di Iscom, già leader nel mercato nazionale e internazionale di riferimento, con un apporto di nuove risorse finanziarie. Il piano della Società prevede il ritorno a risultati e marginalità pre-­‐Covid entro il 2024”.

Fondato nel 1970 da Fabio Menegoli, il Gruppo Iscom con sede a Pescantina (Verona), opera sia in Italia che all’estero per mezzo di varie controllate. Grazie all’avanzata tecnologia proprietaria denominata Riverclack®, le istallazioni Iscom rispondono a qualsiasi esigenza architettonica in qualsiasi condizione climatica e hanno consentito al Gruppo l’acquisizione di importanti commesse in località strategiche in Europa, Asia, Africa e Americhe, tra cui la costruzione di aeroporti (San Pietroburgo, Istanbul, Hurghada, etc.), fiere nazionali e internazionali, palazzetti dello sport e grandi centri industriali e commerciali.

Nel 2019 Iscom ha realizzato un fatturato di circa 28 milioni di Euro e un EBITDA di circa 4 milioni, con un organico superiore a 100 unità.